FLOGOX è l’antinfiammatorio naturale di Nutrifarma formulato con i principi attivi dello zenzero, curcuma, bromelina, artiglio del diavolo e vitamina B1.

 

5 PRINCIPI ATTIVI NATURALI DI FLOGOX

ZENZERO: conosciuto in letteratura scientifica come zingiber officinale, dalle interessanti proprietà anti infiammatorie.

Inoltre alcuni autori riportano, per lo zenzero, effetti anticoagulanti-antitrombotici a causa della sua potenziale azione sul trombossano A-2, effetto che lo renderebbe potenzialmente ancora più interessante nella riduzione dell’edema caratteristico del processo infiammatorio.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO: conosciuto in letteratura scientifica come harpagophytum procumbens, costituisce tradizionalmente un rimedio nutraceutico utile nel controllo degli stati infiammatori, particolarmente utilizzato per i disturbi articolari.

VITAMINA B1: anche conosciuta come tiamina.  La sua carenza nella dieta porta a problemi metabolici, in particolare nel metabolismo dei carboidrati,  ed è correlata a patologie del sistema nervoso tra cui Beri-Beri e neuropatie di diversa entità.

A ragione della sua natura idrosolubile, la vitamina B1 non viene facilmente immagazzinata dall’organismo. Il suo utilizzo può mostrarsi funzionale alla risoluzione di quadri infiammatori che coinvolgono componenti del sistema nervoso, ottimizzandone le dinamiche metabolico-energetiche.

CURCUMA: conosciuta in letteratura scientifica come curcuma longa costituisce un principio nutraceutico dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, il suo utilizzo è stato studiato in numerosi ambiti: da quello veramente antinfiammatorio a livello di diversi organi e apparati a quello di prevenzione

BROMELINA: enzima proteolitico di derivazione vegetale (da ananas comosus) in grado di favorire l’eliminazione mediante lisi di composti di natura proteica. Diversi lavori hanno dimostrato le potenzialità della bromelina evidenziando effetti spendibili nel controllo dell’infiammazione tra cui favorire la risoluzione degli edemi e la capacità di agire come fattore antiaggregante piastrinico.

A cagione di questi effetti l’impiego della bromelina è stato particolarmente indagato con risultati interessanti in traumatologia sportiva per tendiniti, fibromiositi, distorsioni, ematomi, flogosi post-traumatiche.

PIPERINA: è una molecola estratta dal piper nigrum e piper longum molto utilizzate come strumento nutraceutico in grado di incrementare la biodisponibilità di numerose molecole tra cui appunto la curcumina.